piatti unici

Focaccia con fagiolini, pomodorini, bufala e pesto di zucchine e basilico

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Focaccia di patate con fagiolini
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare la focaccia:

  1. In una ciotola riunire la farina, il lievito, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e mescolare.

  2. Unire il sale e cominciare a impastare il tutto aggiungendo l’acqua poco per volta, fino a ottenere un composto omogeneo, trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo per ottenere una massa liscia ed omogenea, quindi coprire con un panno in cotone umido e far lievitare per 1 ora circa. L’impasto dovrà raddoppiare in volume.

  3. Mondare e pulire i fagiolini, sbollentarli in acqua salata per 4-5 minuti, quindi tuffarli in acqua e ghiaccio.

  4. Scolarli, tagliarli a metà e condirli con olio extravergine di oliva, sale, pepe e scorza di limone.

  5. Tagliare a metà i pomodorini cherry e condirli con sale e origano secco, quindi trasferirli in un colino e lasciarli sgocciolare per almeno 1 ora.

  6. Stracciare la mozzarella di bufala con le dita e lasciarla sgocciolare in un colino per almeno 1 ora.

  7. Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto in una teglia ben oliata formando uno spessore di circa 2 cm, ungere la superficie e lasciar riposare per altri 15 minuti, quindi cospargervi sopra i fagiolini, i pomodorini cherry marinati e la mozzarella di bufala.

  8. Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 190-200°C per 25-30 minuti circa, sino a quando i bordi della focaccia risulteranno ben dorati e croccanti.

Per preparare il pesto di zucchine e basilico:

  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizzarle con uno schiacciapatate, quindi riunirle in boccale insieme al resto degli ingredienti.

  2. Lavorare il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo l’olio extravergine di oliva poco per volta, sino a ottenere un pesto cremoso.

Servire la focaccia a tranci, calda o tiepida, guarnita con qualche ciuffo di pesto, un filo di olio extravergine a crudo e un’ultima grattata di scorza di limone.