antipasti

Formaggio fresco fatto in casa, coulis agrodolce ai frutti di bosco, trito di ravanelli e radicchio alla senape all'antica

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Formaggio fresco fatto in casa, coulis agrodolce ai frutti di bosco, trito di ravanelli e radicchio alla senape all'antica
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare il formaggio fresco:

  1. In una pentola portare a bollore 2 l di latte intero, quindi aggiungere 100 g di succo di limone, 6 g di sale e cuocere, continuando a mescolare, per circa 5 minuti.

  2. A cottura ultimata spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 10 minuti.

  3. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un piccolo colino o colapasta a buchi stretti, prelevare i grumi di latte "cagliato", coprire il composto con un foglio di pellicola trasparente, adagiavi sopra un peso e lasciare sgocciolare il siero per un paio di minuti, quindi sformare il formaggio fatto in casa.

  4. In una ciotola trasferire poi il formaggio, aggiungere 1 mazzetto di crescione finemente tritato, un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

Per preparare la coulis di frutti di bosco:

  1. Tritare finemente la parte verde di 1 cipollotto e rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i frutti di bosco, 1 cucchiaio di condimento balsamico bianco, 1 cucchiaio di zucchero di canna e cuocere per 3-4 minuti.

  2. A cottura ultimata aggiungere qualche foglia di menta e una macinata di pepe.

Per preparare il trito di ravanelli e radicchio:

  1. Tagliare a dadini i ravanelli e tritare grossolanamente le foglie 6-7 foglie di radicchio.

  2. Trasferire il tutto in una bacinella, aggiungere 1 cucchiaio di senape con semi, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di aneto tritato, sale e pepe e mescolare bene il tutto.

Mucca

Cuochi d'artificio 01.03.2016, 16:55

Correlati