secondi

Fritto di mare e verdure sifonato

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Fritto di mare e verdure sifonato.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare il fritto in pastella: in una ciotola unire le uova, aggiungere un pizzico di sale, il latte e mescolare bene con una frusta. Aggiungere la farina e continuare a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo o, meglio ancora, lavorare il composto con un frullatore ad immersione. Trasferire la pastella in un sifone da 1 litro, filtrando il composto con un colino a maglia fine in modo da eliminare eventuali grumoli, e caricare con 2 cariche di gas. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, spruzzare la pastella in una ciotola e intingervi il pesce precedentemente infarinato e le verdure tagliate a pezzi, quindi friggere tutto in una padella capiente con abbondante olio di arachidi portato a 170º-180ºC. Una volta ben dorato, scolare il fritto e asciugarlo su carta da cucina. Salare solo al momento del servizio.

Per preparare la salsa verde: ammollare la mollica di pane nell’aceto per 10 minuti, quindi toglierla dall'ammollo e strizzarla bene.

In una ciotola setacciare i tuorli sodi passandoli attraverso un colino e schiacciandoli con un cucchiaio. Privare l’aglio dell’anima interna, tritarlo con i capperi precedentemente dissalati e il prezzemolo. Aggiungere il trito nella ciotola con i tuorli, unire la mollica di pane, sale, pepe e mescolare bene. Unire infine l’olio extravergine di oliva, lo yogurt e amalgamare nuovamente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.