dolci

Galette des rois

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Galette des rois
  • RSI
Di:
  1. Per iniziare, preparare la crema base. In un pentolino unire tuorlo, maizena, zucchero ed estratto di vaniglia. Bagnare con qualche goccia di latte tolto dal peso totale e mescolare bene con una frusta per ottenere una massa omogenea. Versare quindi tutto il latte, mescolare bene e porre su fuoco medio. Portare a bollore mescolando continuamente con la frusta: la crema è pronta quando è densa. Coprire con pellicola per alimenti a contatto e lasciar raffreddare.

  2. Preparare quindi la crema frangipane. Assicurarsi che il burro sia morbido (una consistenza “a pomata”) quindi, in una ciotola, unirlo allo zucchero a velo. Montare bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Integrare quindi l’uovo, facendolo assorbire completamente, ci vorrà qualche minuto. Infine, aggiungere le mandorle, la farina ed il pizzico di sale ed amalgamare bene, sempre con le fruste elettriche.

  3. Unire la crema frangipane alla crema base e mescolare con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea.

  4. In una ciotolina, unire l’uovo e un pizzico di latte e sbattere bene, servirà per spennellare la superficie ed unire i due dischi di pasta sfoglia. Preparare un disco di sfoglia su una leccarda ricoperta di carta da forno. Versarvi la crema al centro, lasciando ca. 1,5-2 centimetri di distanza dal bordo e livellando bene. Adagiare la mandorla intera, fungerà da Re Magio. Spennellare il bordo con la miscela di uovo e latte e adagiare il secondo disco di pasta sfoglia sulla superficie. Pigiare bene i bordi per sigillarli e farvi una decorazione “ad onde” aiutandosi con una forchetta. Spennellare tutta la superficie con la miscela di tuorlo e latte e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.

  5. Con un coltellino affilato creare delle decorazioni, facendo attenzione a non tagliare eccessivamente la sfoglia. Praticare con uno stuzzicadenti, 6 buchini sulla superficie, distribuendoli bene. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 35 minuti.