Per preparare il gelato: Riunire il latte e la panna nel bicchiere del mixer a immersione, aggiungere lo zucchero, la farina bòna e frullare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Versare il composto nel cestello della macchina per fare il gelato e lasciare mantecare per 20 minuti.
Per preparare i dischi di farina bòna: In una ciotola lavorare l’uovo con il burro e lo zucchero, quindi aggiungere le farine e lavorare il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgere l’impasto con della pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per alcune ore. Trascorso il tempo, stendere la pasta con il mattarello raggiungendo 3-4 millimetri di spessore, e tagliarla ottenendo dei cerchi con un coppapasta di 8 cm di diametro. Stendere i biscottini ottenuti su una placca ricoperta di carta da forno e cuocere a 200°C per 10 minuti.
Per preparare il coulis di fragole: Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, quindi riunirle in un pentolino con lo zucchero e lasciare cuocere fino a quando le fragole risulteranno morbide e ben cotte. Frullare il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e poi lasciare riposare in frigorifero.
Per comporre il gelato: Riporre un disco di biscotto su un piatto da dessert; con due cucchiai creare una quenelle di gelato e adagiala su una metà del biscotto, quindi completare l’altra metà con dei ciuffetti di panna montata, la coulis di fragole e della granella di pistacchi.
007_PUOI_CUCINARLO_ANCHE_TU_[2021]_-_Carlotta_Moretti_RICETTA_02.mp4
Food blogger "Carlotta e il bassotto": Carlotta Moretti
SFIDA: menu gluten free