dolci

Gnocchetti dolci caramellati e macedonia di frutta tiepida

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Gnocchetti dolci caramellati ai semi di papavero.jpeg
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli gnocchetti dolci caramellati: lavare bene le patate sotto acqua corrente, bollirle in acqua salata con la buccia per 20 minuti. Scolarle, pelarle e passarle attraverso lo schiacciapatate ancora calde. Riunire le patate in una ciotola con i tuorli, la farina, la fecola di patate, lo zucchero vanigliato, lo zucchero di canna e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Infarinare il piano di lavoro e formare dei filoni di impasto da 1,5 cm di diametro circa, tagliarli in pezzetti di circa 2 cm e lavorare ogni pezzo tra i palmi delle mani (o strisciandoli sul piano di lavoro) in modo da dare una forma allungata e ottenere così dei piccoli cilindri di impasto. Cuocere gli gnocchetti così ottenuti in abbondante acqua bollente e, appena salgono a galla, scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura. Asciugarli su un canovaccio.
Nel frattempo, in una padella capiente sciogliere 20 g di burro con il pangrattato, lo zucchero, i semi di papavero e cuocere fino a quando il tutto risulterà dorato e croccante. Fare raffreddare e tenere da parte. In un’altra padella sciogliere il rimanente burro, aggiungere gli gnocchetti e spadellarli per qualche istante girandoli delicatamente, quindi prelevarli e passarli nella panatura croccante a base di pangrattato e semi di papavero.

Per preparare la macedonia tiepida: mondare e tagliare la frutta in pezzetti regolari della stessa grandezza. In una padella sciogliere lo zucchero di canna e lasciarlo caramellate leggermente. Aggiungere il succo di mela e lasciare ridurre qualche istante sino ad ottenere uno sciroppo, quindi aggiungere la frutta e spadellarla per qualche minuto. A fuoco alto, sfumare con il liquore e, una volta evaporato, lasciare cuocere per qualche minuto ancora. La frutta dovrà intenerirsi all'esterno amalgamandosi al fondo di cottura, ma rimanere croccante all'interno.

Servire gli gnocchetti caramellati ancora caldi con la macedonia tiepida e accompagnare il tutto con una pallina di gelato a piacere o con panna montata.