primi

Gnocchi alla parigina in salsa Mornay

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
gnocchi alla parigina
Di: Christian Frapolli

Per preparare la salsa Mornay:

  1. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare energicamente con una frusta. Unire il latte freddo, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, e insaporire con una grattata di noce moscata, sale e pepe. Continuare la cottura fino a rapprendere la salsa, quindi aggiungere il Gruyère e amalgamarlo fino a quando si sarà completamente fuso. A questo punto abbassare la fiamma ed incorporare la panna e il tuorlo d'uovo, quindi lavorare bene il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e cremosa. Tenere da parte.

Per preparare gli gnocchi:

  1. In una casseruola versare il latte, un pizzico di sale e il burro. Far sciogliere il burro a fuoco medio e non appena il latte arriverà a ebollizione versare la farina tutta in una volta. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciare raffreddare per 10 minuti.

  2. A questo punto unire il primo uovo e mescolare energicamente sino a quando si sarà ben incorporato alla massa. Solo a questo punto proseguire allo stesso modo aggiungendo ed incorporando il resto delle uova. L’impasto sarà pronto quando risulterà compatto ed elastico.

  3. Trasferire il composto in una sacca da pasticciere, quindi lasciarlo cadere in una pentola di acqua bollente salata in pezzetti di 2-3 cm da tagliare con l’aiuto di un coltello o di un paio di forbici.

  4. Quando gli gnocchi verranno a galla scolarli e adagiarli in una pirofila (o in terrine da forno monoporzioni) con il fondo leggermente sporcato con un poco di salsa Mornay, quindi versare altra salsa sulla superficie degli gnocchi, cospargere di Sbrinz grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro e infornare a 200°C per circa 20 minuti, fino a doratura.