Filo diretto

Gnocchi di patate e grano saraceno al ragù ricco

Gnocchi di patate e grano saraceno al ragù ricco.JPG
Di:  

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi:

550 g di patate

100 g di farina “0”

150 g di farina di grano saraceno

1 uovo

Sale

Ragù ricco:

300 g di scamone di manzo

100 g di champignons

50 g di prosciutto crudo tritato

100 g di petto di pollo

1 kg di polpa di pomodoro

0,5 dl di vino bianco secco

1 cipolla

Qualche foglia di salvia

100 g di sbrinz grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Per preparare gli gnocchi: bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti e fino a quando risultano tenere (importante sarà cuocere le patate partendo con acqua fredda, in questo la buccia resterà intatta e le patate assorbiranno molta meno acqua, risultando più asciutte)

Una volta che le patate saranno cotte, versare su una spianatoia le farine setacciate insieme e, al centro, riporvi le patate schiacciate ancora calde, quindi iniziare a mescolare il tutto con le mani. A questo punto, unire l’uovo, un pizzico di sale e continuare a impastare fino a ottenere un impasto morbido e liscio.

Formare un panetto, tagliarne una porzione, lavorarla con le mani su un tagliere ricavandone un cilindro, quindi creare gli gnocchi tagliando piccole porzioni di impasto.

Volendo sarà possibile rigare gli gnocchi con i rebbi di una forchetta. Man mano che gli gnocchi sono pronti, adagiarli su un vassoio foderato con un canovaccio.

Per preparare il ragù ricco: in una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e imbiondirvi la cipolla tagliata sottilmente insieme al prosciutto crudo tritato. Aggiungere quindi anche il pezzo di carne di manzo, rosolare per qualche istante, sfumare con il vino, lasciare evaporare, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per 2 ore a fuoco basso girando la carne di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, prelevare il pezzo di carne dal sugo e tagliarlo a dadini, quindi riunire il tutto al fondo di cottura, aggiungere il pollo e i funghi tagliati entrambe a tocchetti, qualche foglia di salvia finemente tritata e continuare la cottura per altri 8/10 minuti.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena verranno a galla scolarli e mantecarli qualche istante con il ragù.

Servire gli gnocchi con una generosa spolverata di sbrinz grattugiato, un filo di olio extravergine e una macinata di pepe.