secondi

Gratin di sedano rapa con prosciutto cotto e funghi

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
2021.02.05 Gratin di sedano rapa e prosciutto.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare i funghi trifolati:

  1. Pulire i funghi eliminando eventuali residui di terra e affettarli sottilmente.

  2. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva con 1 spicchio d'aglio e rosolarvi i funghi per qualche minuto a fuoco vivace, quindi sfumare con il vino bianco e lasciare ridurre completamente. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare.

  3. Sbucciare il sedano rapa, affettarlo sottilmente e sbollentarlo in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti, quindi scolarlo, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e asciugarlo su un panno in cotone.

Per preparare la besciamella:

  1. In un pentolino sciogliere il burro, unirvi la farina mescolando con una frusta, quindi aggiungere il latte freddo poco alla volta, salare, pepare, insaporire con 1 grattata di noce moscata.

  2. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

  3. Una volta pronta la besciamella, stenderne un velo sul fondo di una pirofila di 20x30 cm precedentemente imburrata, proseguire con uno strato di sedano rapa, uno di funghi, una spolverata di Sbrinz e uno strato di prosciutto cotto.

  4. Proseguire creando altri strati e terminando con un ultimo strato di besciamella, una spolverata di Sbrinz e qualche ciuffetto di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per 40 minuti.