secondi

Guancia di manzo all’orientale con salsa BBQ al radicchio e chips di verza

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
2021.02.10 Guancia di manzo all'orientale.jpg
Di: Andrea Pedrina

Per preparare la guancia di manzo: insaporire le guancette di manzo con sale e pepe, infarinarle leggermente, quindi scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e scottarvi le guancette. Una volta dorate, trasferire le guancette in un piatto e tenerle da parte.

In una pentola scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e soffriggervi il porro e lo zenzero a pezzi, quindi aggiungere le guance precedentemente scottate, tutti i condimenti orientali e lo zucchero, mescolando il tutto. Socchiudere la pentola con un coperchio in modo tale da lasciare evaporare i liquidi e cuocere dolcemente per circa 3 ore.

Per preparare la salsa BBQ al radicchio: in un pentolino soffriggere la cipolla e lo scalogno in un goccio di olio extravergine di oliva, dopodiché aggiungere lo zucchero e il radicchio tagliato a julienne, sfumare con l’aceto balsamico e la salsa Worcester, infine aggiungere la passata di pomodori ciliegino. Cuocere per circa 20 minuti, quindi frullare e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare le chips di verza: sbollentare le foglie di verza in acqua bollente, quindi raffreddarle sotto acqua fredda corrente e strizzarle. Stendere le foglie di verza in una placchetta foderata di carta forno, pennellarle con burro fuso e lasciarle seccare in forno a 50°C per 2 ore. Con questo procedimento si possono creare chips di qualunque verdura a foglia.