secondi

Hamburger di pesce con maionese al wasabi e lime

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Hamburger di pesce.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli hambuger di pesce: in una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e soffriggervi lentamente lo scalogno e il peperoncino privato dei semi e tritato. Cuocere per 2 minuti, quindi togliere il soffritto dalla padella e tenerlo da parte.

Tritare al coltello i gamberi e passare la polpa di merluzzo nel mixer per 30 secondi, in modo da ottenere una pasta piuttosto consistente. Riunire il merluzzo, i gamberi, la polpa di granchio e il soffritto in una ciotola, salare, pepare, mescolare aggiungendo pangrattato sino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Formare 4 polpette e schiacciarle con le mani per ottenere 4 hamburger. Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per preparare la maionese al wasabi: in un boccale unire l’uovo, 2 cucchiai di succo di lime, la senape e 1 pizzico di sale, quindi emulsionare il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo a filo l’olio di semi fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il wasabi in pasta, la scorza di ½ lime e mescolare il tutto.

Per preparare gli hamburger: scaldare una griglia o una padella antiaderente e, quando è ben calda, cuocervi i panini tagliati a metà (grigliandoli dalla parte piatta) e gli hamburger sino a quando risulteranno leggermente dorati.

Comporre i panini spalmando la maionese al wasabi sulla metà inferiore di ogni panino, aggiungere qualche foglia di insalata, l’hamburger di pesce, altra maionese al wasabi, qualche fettina di cipollina sottaceto, quindi chiudere con la metà superiore del panino.