piatti freddi

Il “tiramisù” vegano

  • Primavera
  • Estate
  • Merenda
  • Cena di_gruppo
Il “tiramisù” vegano
  • RSI
Di:

Per la preparazione della torta da inzuppo:

  1. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere quindi lo yogurt, l’olio e infine, a poco a poco, il latte vegetale. Lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e cremoso. Versare in una teglia ben unta e infarinata e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.

  2. Una volta sfornata, lasciare raffreddare la torta completamente. A questo punto, tagliare la torta a fettine e immergerla brevemente nel caffè mescolato a un po’ di liquore (facoltativo).

Per la preparazione della crema:

  1. In una pentola unire l’amido di mais e la curcuma, aggiungere il latte vegetale e sciogliere il tutto con l’aiuto di una frusta. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene aiutandosi sempre con la frusta. Riporre sul fuoco, mescolare spesso e, appena raggiunto il bollore, abbassare la fiamma al minimo continuando la cottura per un paio di minuti sempre mescolando. Lasciare raffreddare la crema.

  2. Nel frattempo, montare la panna e tagliuzzare finemente a coltello la tavoletta di cioccolato fondente. Una volta raffreddata la crema, amalgamarvi delicatamente la panna montata con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Per assemblare il tiramisù vegano:

  1. Sulla base di in una pirofila stendere le fette di torta inzuppate di caffè, quindi coprire con uno strato di crema, aggiungere una spolverata di scaglie di cioccolato e ricominciare con la torta inzuppata al caffè, crema e scaglie di cioccolato. Finire con la classica spolverata di cacao amaro.

  2. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. È consigliabile preparare il tiramisù il giorno prima.

Ricette in breve - Il “tiramisù” vegano

RSI Cuochi d'artificio 20.10.2017, 09:44