lievitati

Il panettone al mascarpone di Mastro Piff

  • Inverno
  • Merenda
  • Natale
panettone mascarpone Piff
Di: Giuseppe Piffaretti

Per preparare il panettone dolce: in un’impastatrice unire e mescolare 500 g di farina con 40 g di lievito e 120 g di zucchero, aggiungere 250 g di latte intero, 50 g di uova e continuare a impastare fino a quando la pasta avrà raggiunto una certa struttura. Solo a questo punto aggiungere 80 g di burro, la scorza di un'arancia e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A fine lavorazione aggiungere 10 g di sale.
Se la pasta dovesse risultare troppo soda aggiungere un goccio di latte.

Lasciare riposare la pasta per 15 minuti coperta da un panno a temperatura ambiente. Quindi arrotolare e mettere nello stampo di carta, lasciare lievitare coperto con della pellicola trasparente fino a quando la pasta avrà raggiunto i ¾ dello stampo. A questo punto pennellare la superficie con 1 uovo sbattuto, lasciare asciugare, quindi cuocere in forno a 200°C per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata, sfornare il panettone salato e lasciarlo raffreddare completamente. Riporlo in frigorifero almeno 3 ore prima dell’utilizzo.

Per preparare la crema al mascarpone: sbattere 30 g di tuorli con 125 g di zucchero fino a ottenere una spuma bianca. In un’altra ciotola lavorare 250 g di mascarpone fino a ottenere una crema, quindi incorporarvi delicatamente 125 g di panna montata.

Per montare il panettone al mascarpone: tagliare il panettone dolce a fette orizzontali, come a creare degli strati, quindi farcire ogni fetta con la crema al mascarpone e ricomporre il panettone.
Aggiungere, a piacere, dei lamponi freschi nella crema e finire con una spolverata di zucchero a velo.

Panettone

RSI Cuochi d'artificio 18.12.2015, 17:55

Ricette in breve 18.12.15

RSI Cuochi d'artificio 21.12.2015, 09:55