antipasti

Insalata di pesce al vapore con patate arrostite e concia leggera alla mediterranea

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
2021.03.25 Insalata di pesce al vapore in concia leggera.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il pesce al vapore:

  1. In una pentola riunire lo zenzero pelato, la buccia di lime, le foglie di alloro (eventualmente aggiungere scarti vegetali, come il verde del porro o le foglie di sedano) e portare a bollore il tutto.

  2. Tagliare i filetti di pesce a piccoli trancetti e sistemarli negli appositi cestelli per la cottura a vapore, aggiungere qualche foglia di origano fresco, quindi posizionare il cestello sulla pentola con l’acqua aromatizzata in ebollizione e cuocere per 5-6 minuti, a seconda del tipo di pesce utilizzato e della sua pezzatura.

Per preparare le patate arrostite:

  1. Pelare e bollire le patate in acqua salata, quindi tagliarle e rosolarle in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio extravergine di oliva, il peperoncino privato dei semi e tagliato a rondelle e lo spicchio d'aglio, fino a completa doratura.

Per preparare la concia leggera:

  1. Tritare tutti gli ingredienti, ad eccezione delle olive taggiasche, quindi riunire il trito in una ciotola, aggiungere il succo di limone, una macinata di pepe e olio extravergine di oliva sino ad ottenere una salsina cremosa e omogenea.

Per comporre il piatto:

  1. Insaporire le patate arrostite con un poco di concia, quindi disporle sul fondo del piatto, sopra adagiare i filetti di pesce al vapore sbriciolati grossolanamente con le mani, qualche oliva taggiasca e terminare con un altro po' di concia.