insalate

Insalata di pollo al curry con ciliegie, porri e anacardi

  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
  • Lunch-box
Insalata di pollo al curry con ciliegie, porri e anacardi
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’insalata di filettini di pollo al curry:

  1. In una pentola sufficientemente capiente portare a leggero bollore abbondante acqua.

  2. In una bacinella versare l’olio extravergine d’oliva, unirvi il curry dolce, 1 cucchiaio di bacche di pepe rosa frantumate, quindi mescolare tutti gli aromi.

  3. Disporre i filettini di pollo in un sacchetto di plastica con chiusura zip adatto alla cottura (capace di sopportare temperature sino a 90ºC), quindi aggiungervi l’olio extravergine d’oliva aromatizzato, qualche foglia di maggiorana, la scorza di ½ limone ottenuta con un pelapatate e un pizzico di sale.

  4. Riempire una bacinella (capace di contenere tutto il sacchetto con i filettini di pollo) di acqua fredda, prendere il sacchetto e chiudere la zip lasciando un’apertura di un paio di centimetri, quindi immergere il sacchetto, quasi completamente, lasciando fuori dall’acqua la parte ancora aperta, arrivando quasi a filo dell’apertura. A questo punto chiudere completamente la zip del sacchetto. In questo modo si creerà una sorta di sottovuoto leggero (questo sottovuoto non sarà adatto alla conservazione perché non spinto, in più eliminando l’aria il sacchetto non galleggerà e permetterà di cuocere più uniformemente. Il leggero sottovuoto permetterà di mantenere all’interno del sacchetto gli aromi e i succhi) che permetterà una cottura delicata della carne.

  5. Togliere dal fuoco la pentola con l’acqua precedentemente portata a ebollizione, immergere il sacchetto con il pollo e gli aromi e lasciare cuocere delicatamente per 10-12 minuti. Togliere il sacchetto dall’acqua calda e immergerlo in acqua e ghiaccio, o eventualmente acqua fredda da frigorifero, per bloccare la cottura della carne, quindi aprire il sacchetto, prelevare i filetti dal sacchetto e adagiarli su un foglio di carta da cucina, quindi tagliarli diagonalmente a tocchetti.

  6. Scolare i pomodori secchi, eliminare l’eccesso di olio e tagliarli a listarelle.
    Affettare sottilmente il porro, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e trasferirlo in acqua e ghiaccio (oppure acqua molto fredda lasciata riposare in frigorifero).
    Lavare le ciliegie, eliminare il picciolo e il nocciolo e tagliarle a metà. Tritare gli anacardi a coltello grossolanamente.

  7. In una bacinella emulsionare 2 cucchiai di condimento balsamico bianco con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per comporre il piatto:

  1. In una bacinella unire e amalgamare le ciliegie, il porro e i pomodorini secchi, quindi disporre sul piatto da portata, adagiare i filettini di petto di pollo, una spolverata di anacardi tritati, qualche bacca di pepe rosa e terminare con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

Ricetta in breve - Insalata di pollo al curry con ciliegie, porri e anacardi

RSI Cuochi d'artificio 15.05.2018, 14:59