antipasti

Insalata di riso venere

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Insalata riso venere
Di: Elisa Spadola

Per preparare la vinaigrette:

  1. Grattugiare molto finemente un pezzetto di zenzero fresco, e unirlo in una ciotola insieme allo sciroppo d’acero, la scorza di lime finemente grattugiata e qualche goccia del suo succo, il prezzemolo fresco tritato a coltello, sale, pepe, olio extra vergine di oliva e poca acqua. Miscelare per bene e tenere da parte.

Per preparare l’insalata di riso:

  1. In una padella antiaderente, tostare per un paio di minuti gli anacardi con un filo di olio extra vergine di oliva, il cucchiaino di curry, e poca salsa di soia. Una volta pronti, pestarli grossolanamente e tenerli da parte.

  2. In una pentola dal fondo spesso, portare a ebollizione in ½ litro di acqua salata o di brodo vegetale il riso precedentemente ben sciacquato con l’aiuto di un colino a maglie fitte. Una volta spiccato il bollore, coprire, abbassare il fuoco al minimo, e fare cuocere fino a totale assorbimento del liquido. Lasciare intiepidire.

  3. Mondare gli asparagi privandoli della parte legnosa, e affettarli molto finemente. Tagliare a julienne le carote e a rondelle molto fini la parte verde del cipollotto.

  4. In una capiente ciotola unire il tutto, aggiungere i chicchi di mais, qualche cucchiaio di lenticchie germogliate, e condire con abbondante vinaigrette.

  5. Condire il riso, assaggiare ed eventualmente regolare di sapore aggiungendo altra vinaigrette.

Per comporre il piatto:

  1. Servire il riso Venere con una spolverata di scaglie di anacardi tostati.

Per preparare le lenticchie germogliate:

  1. Mettere 3 cucchiai di lenticchie in un barattolo di vetro medio grande e coprire completamente con acqua. Lasciare riposare a temperatura ambiente e coperto con un canovaccio per 8 ore o 1 notte.

Tecnica del risciacquo:

  1. Fissare un pezzo di tulle con un elastico sull’apertura del barattolo e scolare l’acqua contenuta all’interno di esso. Risciacquare le lenticchie sotto il getto dell’acqua fresca facendo filtrare l’acqua pulita sempre dai fori del tulle. Una volta fatto ciò, scolare per bene, e sistemare il barattolo a testa in giù leggermente inclinato, in modo tale che l’acqua residua possa scolare del tutto e per bene.

  2. Coprire con un canovaccio il barattolo in modo che non assorba molta luce.
    Questo procedimento del risciacquo appena descritto, va ripetuto mattina e sera per circa 2-3 giorni, e fino a che non spunteranno i classici germogli.

  3. Una volta germogliate, mettere il vaso alla luce qualche ora affinché le lenticchie sviluppino la clorofilla, e una volta fatto, ciò saranno pronte per essere consumate.

Ricetta in breve - Insalata di riso venere

RSI Cuochi d'artificio 25.04.2018, 14:49