antipasti

Insalata finocchi, arance e sedano

  • Pranzo
  • Cena
insalata finocchi arance
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione dell’insalata: mondare 2 finocchi eliminando le foglie più esterne, lavarli, tagliarli a metà e affettarli sottilmente con un coltello ben affilato o una mandolina. Mondare e lavare 1 cespo di insalata riccia. Lavare 2 coste di sedano, tagliarle a strisce con l’aiuto di un pelapatate e unirle ai finocchi e all’insalata riccia.
Pelare a vivo 2 arance e spremere il succo di 1, tenendo l'altra da parte per decorare il piatto. In una bacinella unire tutti gli ingredienti preparati, mischiarli e aggiungere il succo di arancia.
Per comporre il piatto: adagiare l’insalata al centro del piatto, nappare con il pesto alle noci, terminare con una macinata di pepe e decorare con qualche gheriglio di noce e qualche spicchio di arancia.





Per la preparazione del pesto alle noci: in un frullatore unire qualche foglia di basilico, 1 spicchio di aglio mondato, 10 gherigli di noci, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale e frullare il tutto aggiungendo a filo sufficiente olio extravergine di oliva per ottenere una composto cremoso e omogeneo.