Tempo di preparazione 30 min
Tempo totale 2 h e 45 min
Difficoltà Facile
Jus di verdure
Preparazione 30 min Tempo totale 2 h e 45 min
Livello della ricetta: Facile
Vegetariano Vegano Senza glutine
Ingredienti
Per circa 0.5 L di Jus
  • 500.0 g Scarti di verdure miste
  • 2.0 Spicchi d'aglio
  • 1.0 Rametto di salvia
  • 1.0 Rametto di rosmarino
  • 1.0 Rametto di timo
  • 30.0 g Concentrato di pomodoro
  • 2.0 Foglie di alloro
  • 2.0 Bacche di ginepro
  • 3.0 Chiodi di garofano
  • 0.5 Stecca di cannella
  • 60.0 g Salsa di soia
  • 4.0 L Acqua fredda circa
  • 5.0 g Fecola di patate
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (EVO)
Procedimento
  1. Disporre gli scarti delle verdure su di una teglia foderata da carta forno con l’aglio, le erbe aromatiche, l’olio, il sale e il pepe.
    Infornare a 250°C fino a quando le verdure non saranno ben tostate acquisendo un colore marroncino facendo attenzione a non bruciarle.
  2. Trasferire le verdure tostate in una pentola e ricoprile con dell’acqua freddissima, aggiungere anche le spezie miste, il concentrato di pomodoro, la salsa di soia e far sobbollire a fuoco basso per due ore circa.
  3. A questo punto, con l’aiuto di un colino a maglia fine o di uno scolapasta, filtrare il tutto e rimettere il liquido ottenuto sul fuoco.
  4. Far ridurre della metà il liquido in modo tale che i sapori si concentrino ulteriormente e successivamente aggiungere la fecola di patate sciolta in acqua fredda per legare la salsa. Assaggiare e, qualora ce ne fosse bisogno, aggiustare di sale e pepe.
    Si può utilizzare questo fondo di verdure per accompagnare piatti a base vegetale o anche per insaporire un risotto o una salsa più complessa.

Jus di verdure 

 

Potrebbe interessarti