secondi

Kofta di carne di agnello con insalata turca

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Grigliata
2021.05.31 Spiedini Kofka.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare le kofta di agnello: mettere la carne di agnello in una ciotola e condirla con lo spicchio d'aglio, la cipolla e il prezzemolo tritati finemente, il cumino in polvere, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Amalgamare bene il composto e suddividerlo in porzioni di circa 100 g l'una, quindi formare delle polpette allungate a forma di cilindro. Infilzare le polpette su spiedini di legno, premendo la carne attorno agli spiedini in modo che aderisca bene, per evitare il rischio che si stacchi durante la cottura. Ungere gli spiedini con un filo di olio extravergine e cuocerli su una griglia rovente per 4-5 minuti avendo cura di girarli ogni tanto per ottenere una rosolatura omogenea.

Per preparare l’insalata alla turca: tagliare i peperoni per il lungo eliminando i semi e tritarli finemente a coltello. Privare della buccia e dei semi i pomodori e tagliarli a piccoli dadini, tritare finemente le cipolle e il peperoncino privato dei semi. In una ciotola unire tutti gli ingredienti, aggiungere il prezzemolo, la menta, il sommacco (facoltativo), la paprika, sale, pepe e olio extravergine di oliva, quindi mescolare il tutto e lasciare insaporire per 10-15 minuti.

Per preparare il pane arabo: unire ed impastare la farina, il lievito e l’acqua per qualche minuto, unire il sale e continuare a lavorare sino ad ottenere un impasto liscio, quindi coprire con pellicola trasparente e far lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 8 parti, creare delle palline, coprire nuovamente e far riposare per altri 20 minuti, quindi stendere ogni pallina sino ad ottenere dei dischi dello spessore di qualche millimetro e cuocere in una padella in ghisa ben calda (o in una padella antiaderente) sino a completa doratura. Una volta cotti, poggiare i dischi di pane arabo uno sopra l’altro per conservarne la morbidezza.

Servire le kofta di agnello ben calde, accompagnandole con l’insalata turca e il pane arabo ancora caldo.