secondi

L’hamburger “all-in” del Frap

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
L’hamburger “all-in” del Frap.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare la cipolla marinata: mondare la cipolla e tagliarla a fettine sottili aiutandosi con una mandolina e riunirla in una ciotola, condirla con sale e zucchero, quindi bagnarla con l’aceto di vino bianco e l’acqua. Lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Per preparare l’hamburger: trasferire la carne macinata in una bacinella, aggiungere la cipolla soffritta, l’uovo, il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, le spezie Cajun, qualche goccia di Tabasco, amalgamare bene il tutto aggiungendo del pangrattato se il composto dovesse risultare troppo umido, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividere la carne in 4 sfere di circa 200 g l’una e formare degli hamburger schiacciandole con i palmi delle mani.

In una padella antiaderente ben calda abbrustolire le fettine di pancetta.

Riprendere la padella in cui si è cotta la pancetta, aggiungervi un filo di olio extravergine di oliva se necessario e, quando ben calda, cuocervi gli hamburger 3 minuti per lato a fuoco medio premendo con una paletta, quindi posizionare 1 fetta di formaggio Cheddar sull’hamburger, aggiungere in padella un goccio d'acqua, chiudere con il coperchio e cuocere per altri 30 secondi per fondere il formaggio.

In un’altra padella, preparare 4 uova all'occhio di bue, quindi condirle con pepe e sale. Nella stessa padella abbrustolire il pane.

Per preparare la salsa iceberg: tagliare a julienne la lattuga. In una ciotola unire e mescolare tutte le salse, quindi aggiungere la lattuga e amalgamare bene il tutto.

Per comporre il panino: spalmare una parte di salsa iceberg sulla fetta inferiore del panino, quindi aggiungere qualche foglia di formentino, sopra adagiarvi l’hamburger con il formaggio fuso, aggiungere la pancetta croccante, un po' di cipolle marinate, qualche fettina di cetriolino, 1 uovo all'occhio di bue e chiudere con la fetta di pane superiore.