primi

Lasagne primaverili alle zucchine, piselli, cipollotti, noci e formaggi d’Alpe

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
2021.03.25 Lasagne alle zucchine
Di: Christian Frapolli
  1. Lavare, spuntare e grattugiare le zucchine con la grattugia a fori larghi e salarle, quindi trasferirle in un colino e lasciarle sgocciolare per almeno 1 ora.

  2. Mondare e affettare i cipollotti. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungere i cipollotti e lasciare soffriggere qualche minuto. A questo punto unire le zucchine, i piselli, salare, pepare e cuocere per 7-8 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

  3. Intanto versare metà del latte in un pentolino, aggiungere la farina, il formaggio grattugiato, una grattata di noce moscata e mescolare il tutto a freddo cercando di eliminare eventuali grumi, quindi trasferire il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco medio fino a ottenere una besciamella liscia e cremosa. Tritare le noci, tagliare i formaggini a piccoli dadini e grattugiare la formaggella con una grattugia a fori larghi.

  4. Sporcare il fondo di una pirofila da circa 22x22 cm con un po’ di besciamella, aggiungere una spolverata di formaggella, uno strato di verdure, uno di formaggini a cubetti, uno di noci spezzate grossolanamente con le dita, uno di fiori di zucchina privati della parte interna, sfoglie di pasta all’uovo e besciamella. Proseguire a stratificare la lasagna fino ad esaurire tutti gli ingredienti, avendo cura di finire con uno strato di sfoglia all’uovo, besciamella, noci e un ultimo filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti fino a quando la superficie risulterà ben dorata. Sfornare e lasciare intiepidire le lasagne prima di servirle.