primi

Le mie penne all’arrabbiata

  • Pranzo
  • Cena
IMG_9374.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare le penne all’arrabbiata: in una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, unirvi la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti fino a ottenere un salsa densa e asciutta.

In un'altra padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, portare a temperatura, quindi unirvi e rosolare, senza far prendere troppo colore, gli spicchi di aglio e il peperoncino sottilmente affettati, quindi sfumare con il vino bianco secco.

Una volta rosolati aglio e peperoncino, aggiungere la polpa di pomodoro cotta in precedenza, insaporire con un pizzico di sale e proseguite la cottura a fuoco vivace per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, cuocere le penne rigate in abbondante acqua bollente salata e quando risulteranno al dente, scolarle e mantecarle direttamente nella salsa. Poco prima di servire cospargere sulla pasta il prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine di oliva.

La quantità di peperoncino andrà dosata secondo i vostri gusti, se invece si volesse utilizzare del peperoncino secco, lo stesso andrà sbriciolato con le dita (si consiglia di lavare accuratamente le mani subito dopo aver affettato il peperoncino fresco e sbriciolato con le dita, questo per evitare spiacevoli irritazioni alla pelle a agli occhi).

Ricetta breve - Le mie penne all’arrabbiata

RSI Le ricette 08.05.2017, 13:54