Ingredienti per 4 persone
Crema pasticcera:
50 g di panna
200 g di latte
60 g di tuorli
50 g di zucchero
20 g di amido di riso o di mais
250 g di panna montata
Qualche goccia di liquore a piacere
Cannoncini:
1 rotolo di pasta sfoglia
Crema pasticcera
Acqua
Zucchero
Tartelette di frutta:
cestini di pasta frolla già fatti oppure pasta frolla già fatta
frutta fresca a piacere e di stagione
zucchero a velo
crema pasticcera
Bignè alla panna:
8 piccoli bignè già pronti
Panna montata
Crema pasticcera
Zucchero a velo
Per preparare la crema pasticcera: in un pentolino unire 50 g di panna e 200 g di latte e portare a bollore. A parte, in una ciotola montare 60 g di tuorli con 50 g di zucchero e 20 g di amido di riso o di mais. Versare sul composto di uova la panna e il latte e mescolare bene, rimettere nel pentolino e lasciare addensare il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Stendere la crema su una teglia, ricoprire con della pellicola facendola ben aderire alla crema e lasciare raffreddare. Nel frattempo, montare 250 g di panna e, quando la crema è fredda mescolarla energicamente e unirvi la panna montata delicatamente. A piacere aggiungere un goccio di liquore. Trasferire la crema pasticcera in un sac à poche.
Per preparare i cannoncini: stendere 1 rotolo di pasta sfoglia a 2 mm, ritagliare delle strisce di 3 cm di larghezza e 30 di lunghezza, arrotolare la pasta sul legnetto apposito, segnare con il coltello a metà, pennellare ogni cannoncino ottenuto con un goccio di acqua e passarli nello zucchero. Lasciarli riposare così fino a quando si saranno asciugati e cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a quando cominciano a caramellare ed essere ben dorati. Lasciare raffreddare completamente, quindi togliere la cannetta dentro ogni cannoncino e riempirli con la crema aiutandosi con un sac à poche.
Per preparare le tartelette alla frutta: con della pasta frolla già pronta foderare degli stampini monoporzione da tarteletta, bucherellare ogni fondo di pasta con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C. Quando ogni cestino sarà dorato, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Riempire ogni tarteletta per ¾ con la crema pasticcera, decorare con pezzetti di frutta fresca a piacere e finire spolverando leggermente dello zucchero a velo.
Per preparare i bignè alla panna: tagliare 8 bignè già pronti a metà, riempire la base con la crema pasticcera aiutandosi con il sac à poche, dressare una rosetta di panna montata anch’essa con in un sac à poche, chiudere con il coperchio tagliato e tenuto da parte e spolverizzare un po’ di zucchero a velo.
Posizionare i mignon su un vassoio e… buon pranzo della domenica!
Le ricette della domenica
Cuochi d'artificio 06.11.2015, 16:55
Ricette in breve 06.11.15
RSI Cuochi d'artificio 09.11.2015, 09:57