dolci

Lumache alla cannella

  • Autunno
  • Inverno
  • Colazione
  • Merenda
  • Cena di_gruppo
IMG_1308.JPG
Di: Luca Devittori

Per preparare l’impasto: in una planetaria unire tutti gli ingredienti (prelevando la polpa interna dalla stecca di vaniglia) e impastare fino a ottenere una pasta elastica e omogenea. Lasciare riposare per 30 minuti coprendo la pasta con un canovaccio.

Per preparare il ripieno: in una padella tostare le noci pecan. Tenerne da parte ⅓ e sbriciolarle grossolanamente per spolverare la superficie delle lumache, il resto delle noci unirlo in un mixer con la polpa delle banane, i datteri, la cannella in polvere, lo sciroppo d’acero e frullare il tutto fino a ottenere un composto bagnato e omogeneo.

Per preparare le lumache: stendere la pasta fino a ottenere un rettangolo di 45-50 cm. Spalmare il ripieno su tutta la superficie lasciando 1 cm di bordo pulito sul lato lungo, con una spatolina premere il bordo libero e bagnarlo leggermente con dell’acqua e arrotolare con cura il rettangolo. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta pronto il rotolo, tagliare dei medaglioni di circa 2 cm di spessore e posarli su una placca rivestita di carta da forno. Lasciare lievitare affinché i medaglioni raddoppino il volume. Trascorso il tempo, pennellare la superficie delle lumache con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Intanto, in una ciotola unire lo zucchero a velo e aggiungere un goccio di acqua mescolando fino a ottenere una glassa bianca abbastanza densa.

Una volta ultimata la cottura delle lumache, pennellare la glassa sulla loro superficie e cospargere un po’ di granella di noci di pecan tostate.

RICETTA IN BREVE - LUMACHE ALLA CANNELLA

RSI Le ricette 12.12.2017, 10:42