dolci

Matcha-mousse al cocco con crumble asiatico

  • Brunch
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
IMG_1640.JPG
Di: Arianna Marcollo

Per preparare la matcha-cocco mousse: In acqua molto fredda ammollare i fogli di colla di pesce. In un pentolino scaldare il latte, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la polvere di cocco mescolare fino a sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare un attimo, aggiungere la polvere di matcha e i fogli di gelatina mescolare bene e versare in una ciotola tramite un colino. Mescolare bene, coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, quando il composto risulterà gelatinoso, frullare leggermente con un mixer a immersione, quindi aggiungere prima la panna montata e, infine, l’albume montato a neve, incorporando il tutto delicatamente. Versare il liquido in 4 vasetti della marmellata, chiuderli e riporli in frigorifero per almeno 3 ore.

Per preparare il crumble asiatico: con un cutter frullare leggermente il riso soffiato per ottenere una granella non troppo fine. In una ciotola mescolare il cocco, il riso soffiato, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere l’olio di riso e mescolare nuovamente. A questo punto incorporare la farina fino a rendere più asciutto il il composto, versare il tutto in una pirofila e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 45 minuti - 1 ora mescolando di tanto in tanto. Il crumble è pronto quando risulta asciutto e croccante. Aggiungere la scorza di lime grattugiata

Per comporre il piatto: aprire i vasetti con la mousse, riporli su un piattino e cospargerli con 1 cucchiaio di crumble asiatico.

Ricetta in breve - Matcha-mousse al cocco con crumble asiatico

RSI Le ricette 18.01.2018, 10:03