primi

Minestrone affumicato alla mediterranea con uova mimosa

  • Primavera
  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Grigliata
  • Cena di_gruppo
2021.03.08 Minestrone affumicato alla mediterranea.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare le verdure grigliate: mondare lo scalogno, tagliarlo a metà e rosolarlo su una griglia ben calda fino a doratura, quindi trasferirlo in una ciotola, coprirlo con olio extravergine di oliva e lasciarlo in infusione per almeno 30 minuti.

Mondare le verdure, tagliarle in quarti, insaporirle con un filo di olio extravergine di oliva e rosolare anch’esse su una griglia ben calda fino a completa doratura. A questo punto raccoglierle in un piatto, insaporirle con il sale affumicato e con l’olio allo scalogno e lasciarle riposare per almeno 30 minuti.

Per preparare il minestrone: mondare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti non troppo grandi. Tagliare a julienne le foglie di verza. Tritare la cipolla e farla appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta rosolata, unire carote, sedano, patate, zucchine e la verza, rosolare per qualche istante rimestando, quindi sfumare con il vino bianco, lasciare ridurre, coprire con sufficiente brodo di verdura e proseguire la cottura per 30-35 minuti fino a quando le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti. Solo a questo punto aggiungere i piselli, i pomodori privati dei semi e delle bucce tagliati a dadini e aggiustare di sale e pepe se necessario.

Per preparare la riduzione di pomodori datterini: tagliare i pomodori datterini a metà e disporli in una teglia, condirli con sale, pepe, olio extravergine di oliva e le foglie di sedano, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Intanto, in un pentolino scaldare un filo di olio extravergine e sciogliervi le acciughe e i capperi con lo spicchio d'aglio. Una volta pronto il fondo, aggiungere i pomodori datterini precedentemente appassiti in forno e cuocere per 5 minuti, quindi frullare finemente la salsa e passarla attraverso un colino per eliminare i semi.

Per comporre il piatto: servire il minestrone aggiungendo in ogni piatto le verdure grigliate, qualche cucchiaio di riduzione di datterini e terminare con 1 tuorlo sodo sbriciolato con le dita effetto “mimosa” e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.