dolci

Mini wedding cake e muffin in tazza

  • Colazione
  • Merenda
cakes.JPG
Di: Giuseppe Piffaretti

Per preparare il pan di Spagna: montare 130 g di zucchero con 200 g di uova finché non saranno chiare e spumose, unire 90 g di farina setacciata avendo cura di mescolare delicatamente affinché la massa non smonti. Imburrare e infarinate uno stampo, versarvi il composto e cuocere in forno a 150°C gradi per 15-18 minuti.

Per preparare la ganache: in un pentolino portate a bollore 100 g di panna per dolci. Tritare finemente 150 g di cioccolato fondente al 70% e versarvi sopra la panna calda, attendere qualche minuto, quindi mescolare delicatamente. Lasciare raffreddare la ganache coprendo con della pellicola trasparente.

Per preparare la glassa al burro: lavorare a crema 125 g di burro tenuto a temperatura ambiente, unirvi 250 g di zucchero a velo setacciato per bene, quindi 20 g di latte freddo e i semini della bacca di vaniglia, lavorare a crema per diversi minuti finché la glassa non sarà soffice e ben amalgamata.

Presentazione: tagliare il pan di Spagna a forma di torta nuziale in tre parti, oppure usare una forma normale e ritagliarne 3 cerchi di diametro differente dal più grande al più piccolo, così da poterli sovrapporre. Farcire con la ganache al cioccolato, quindi rivestire tutta la forma e lasciare rapprendere in frigorifero. Trascorso il tempo, terminare la decorazione con la glassa bianca e decorare con fiorellini di pasta di zucchero.

Muffin in tazza ai frutti di bosco: Amalgamare 250 g di farina setacciata, 80 g di zucchero, 10 g di lievito, 1 bustina di vanillina. A parte amalgamare 300 g di yogurt, 50 g di uova e 20 g di olio di semi. Unire le due parti di ingredienti e mescolare fino a ottenere un composto morbido dalla consistenza cremosa. Se risultasse troppo tosto, aggiungere un po’ di latte. A questo punto, aggiungere 125 g di frutti di bosco o mirtilli neri e mescolare leggermente. Riempire 4 tazze resistenti alla cottura in forno fino a ¾ e cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. In mancanza di tazze apposite, usare delle semplici formine di carta e riporre i muffin nelle tazze da tè a cottura ultimata.

A cottura ultimata, decorare con frutti di bosco freschi e spolverare con dello zucchero a velo.

Cuochi d'artificio 16.09.2015, 18:55

Ricette in breve 16.09.2015

RSI Le ricette 17.09.2015, 10:06