piatti unici

Miniburger vegetali

  • Aperitivo
  • Cena
Miniburger vegetali
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per preparare la crema di yogurt:

  1. Unire la scorza di lime tagliata a fette con un pelapatate nello yogurt di soia e lasciare in frigo per un paio d’ore.

  2. Trascorso il tempo, aggiungere qualche goccia di succo di lime, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, togliere la buccia ed emulsionare bene mescolando.

Per preparare la polvere di mandorle:

  1. Frullare tutti gli ingredienti con un cutter fino a ottenere una polvere fine. La polvere di mandorle così ottenuta si conserva in frigorifero chiusa in un barattolo di vetro per almeno 1 mese.

Per preparare i miniburger:

  1. In una padella antiaderente scaldare abbondante di olio extravergine di oliva e tostarvi il curry, i semi di girasole e lo scalogno finemente tagliato, quindi unire anche il tofu precedentemente tagliato a dadini, condire con la salsa di soia, pepe e cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio con il coperchio. Se la preparazione dovesse asciugare troppo, aggiungere un goccio di acqua.

  2. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere la panna di soia e frullare grossolanamente con un mixer a immersione, aggiungere la polvere di mandorle, le patate lesse schiacciate, la paprica e amalgamare bene il tutto. Regolare eventualmente di sale e pepe e se il composto risultasse troppo denso, aggiungere ancora qualche cucchiaino di panna o latte di soia.

  3. A questo punto formare dei burger con l’aiuto di un piccolo coppapasta rotondo e un cucchiaino, sistemandoli direttamente in una teglia rivestita di carta da forno e unta con un filo di olio extravergine di oliva.

  4. Aggiungere ancora un po’ di olio extravergine di oliva su ogni miniburger e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o semplicemente in padella antiaderente ben calda, facendoli rosolare da entrambi i lati.

Servire i miniburger accompagnandoli con la crema di yogurt e un contorno di verdure a piacere.