CHdolci

Mousse allo zabaione e meringhe

  • Merenda
  • Natale
  • Cena romantica
Mousse allo zabaione
Di:
  1. In una pentola, scaldare dell’acqua senza portarla a ebollizione.

  2. In una ciotola (che ben si presta per un bagnomaria nella pentola precedente) unire i tuorli con lo zucchero e montare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere quindi il vino e il marsala. Porre immediatamente la ciotola sulla pentola e continuare a montare con le fruste elettriche. Controllare che l’acqua resti ben calda ma non raggiunga l’ebollizione. Lo zabaione è pronto quando è ben sodo, ha triplicato il suo volume e le fruste cominciano a lasciare dei segni. Rimuovere la ciotola e continuare a montare fino a quando il composto non si è completamente raffreddato. Ora lo zabaione sarà ben sodo.

  3. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

  4. In una ciotola, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna.

  5. In un piccolo pentolino, sciogliere quindi la gelatina con un cucchiaio di acqua e versarla immediatamente nello zabaione. Mescolare bene lo zabaione e unirlo alla panna. Mischiare con una spatola facendo movimenti delicati dall’alto al basso fino a quando la miscela risulta omogenea.

  6. Prendere le meringhe e sbriciolarle con le mani, riponendole sul fondo del vasetto (una meringa per vasetto). Coprire con la mousse appena ottenuta e riporre in frigo per almeno 2 ore.