antipasti

Orata al verde

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
Orata al verde.JPG
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione dell’orata al verde: eliminare eventuali spine ancora presenti nei filetti di pesce già puliti, quindi tagliarli a dadini per ottenere una tartare.

In una ciotola preparare una salsina con la salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di zucca, la scorza di ½ lime, qualche goccia di succo di lime, il wasabi, la menta finemente tritata, i semi di papavero, 1 pizzico di Fleur de Sel e olio extravergine di oliva sufficiente a ottenere una salsina. Versare sulla tartare, mescolare e lasciare riposare coperto in frigorifero per almeno 15 minuti.

Per la preparazione della maionese al verde: scottare in acqua bollente salata gli spinacini e le foglie di ravanelli per 30 secondi, quindi scolare e raffreddare immediatamente in acqua molto fredda.

Scolare le foglie e frullarle il più finemente possibile, quindi passarle con un colino a maglia fine e conservare solo il liquido filtrato. In un boccale aggiungere l’uovo, il succo di lime, il liquido verde appena filtrato e un pizzico di sale, emulsionare il tutto e montare aggiungendo l’olio di semi poco per volta, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Servire la tartare di orata accompagnandola con la maionese al verde e decorando con qualche fogliolina di menta fresca e ravanelli affettati sottilmente.