secondi

Pad thai con pollo

  • Pranzo
  • Cena
Pad thai con pollo
Di: Arianna Marcollo

Per preparare la salsa:

  1. In un pentolino unire tutti gli ingredienti tranne la salsa di pesce e scaldarli. Mescolare bene finché lo zucchero si sarà sciolto, allontanare dal fuoco e aggiungere la salsa di pesce.

  2. Se la pasta di tamarindo risulta molto granulosa, la salsa può essere passata a setaccio.

  3. Mantenere al fresco fino a fine preparazione.

Per preparare il pad thai:

  1. In una ciotola mescolare il pollo sminuzzato con 2 cucchiai della salsa precedentemente preparata e lasciare marinare per almeno 30 minuti.

  2. Bollire 2 litri di acqua e versarla sulle linguine di riso in una ciotola capiente, lasciarle in ammollo per circa 5 minuti (metà del tempo riportato sulla confezione) e mescolarle ogni tanto. Trascorso il tempo, scolare le linguine e sciacquarle sotto acqua fredda. Se non vengono utilizzate subito, lasciarle in ammollo in un po’ di acqua fredda per evitare che secchino.

  3. Scaldare due pentole wok oppure due antiaderenti tradizionali per preparare 2 porzioni in ogni pentola di modo che gli ingredienti si amalgamino, altrimenti il pad thai non riesce bene. Se non sono disponibili 2 padelle, preparare 2 porzioni, tenerle al caldo, poi preparare le prossime 2 porzioni.

  4. Versare un filo di olio d’arachidi nei wok e rosolarvi il pollo salandolo leggermente. Quando risulta ben dorato, prelevare il pollo dai wok e tenerlo da parte.

  5. Negli stessi wok versare ancora un po’ di olio, rosolarvi lo scalogno tritato, quindi aggiungere il tofu precedentemente tagliato a listarelle e continuare a rosolare fino a doratura.

  6. A questo punto aggiungere le linguine scolate dall’acqua e mescolare, versare sulle linguine un po’ più di metà della salsa e mescolare nuovamente, aggiungere il pollo continuando a mescolare.

  7. Aprire le uova in due ciotole separate, aprire i tuorli con una forchetta, spostare le linguine da un lato del wok e versare un filo d’olio sulla parte vuota del wok prima di versarvi le uova, lasciarle cuocere un attimo senza toccarle troppo e, quando sono quasi cotte, iniziare a mescolarle con il resto delle linguine.

  8. Aggiungere i germogli, aggiustare con della salsa (tenerne almeno ¼ da mettere in tavola di modo che chi lo desidera più saporito possa servirsi) e infine aggiungere l’erba cipollina.

Per comporre il piatto:

  1. Dividere il contenuto dei wok su 4 piatti ben caldi, decorare con delle fette di lime, delle arachidi tritate grossolanamente e servire subito.