Tempo di preparazione 2 h e 20 min
Tempo totale 2 h e 50 min
Difficoltà Media
Pane di patate e noci
Preparazione 2 h e 20 min Tempo totale 2 h e 50 min
Livello della ricetta: Media
Vegetariano Vegano Senza lattosio
Ingredienti
Per 1 pane
  • 200.0 g Farina bigia
  • 300.0 g Farina manitoba
  • 450.0 g Patate farinose
  • 280.0 ml Acqua
  • 80.0 g Gherigli di noci
  • 10.0 g Sale
  • 2.0 cucchiaio Olio
  • 7.0 g Lievito secco per panificati
Procedimento
  1. Lavare bene le patate e cuocerle in una pentola con dell’acqua salata fino a che non saranno morbide.
    Scolarle, lasciarle leggermente intiepidire e passarle con uno schiacciapatate. Tritare i gherigli di noce grossolanamente con un coltello.
  2. In una ciotola capiente inserire le farine, al centro aggiungere la purea di patate, il lievito, l’acqua a temperatura ambiente e l’olio. Lavorare l’impasto con un cucchiaio e in seguito, con le mani, aggiungere un cucchiaino di sale. Infine aggiungere i gherigli di noce. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare 30 minuti. Spostare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare un rettangolo schiacciando l’impasto dolcemente con le mani, ripiegare le due estremità corte verso il centro, poi piegare nuovamente verso il centro le due estremità più corte. Capovolgere l’impasto, riporlo in una ciotola capiente, ungerlo con un po’ di olio e coprirlo bene con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente. Lasciarlo lievitare 2 ore o fino al raddoppio del volume.
    Accendere il forno a 210°C e versare un bicchiere d’acqua in una teglia e metterla sul fondo del forno.
    Mettere l’impasto su una teglia rivestita con della carta da forno, modellare il pane a forma ovale, spolverare con della farina e praticare dei tagli obliqui.
  3. Infornare per 20 minuti a 210°C, rimuovere la teglia con l’acqua, abbassare a 190°C e cuocere ancora altri 30 minuti circa o fino a che il pane sarà ben dorato. Sfornare e far raffreddare su una griglia.

Potrebbe interessarti