piatti unici

Panino con filetto di manzo, la mia salsa chimichurri e cavolo cappuccio

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Panino con filetto di manzo con la mia salsa chimichurri e cavolo cappuccio

Panino con filetto di manzo con la mia salsa chimichurri e cavolo cappuccio

  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare il filetto di manzo: riporre il filetto sul tagliere e condirlo con abbondante Pepe della Vallemaggia, facendolo ben aderire a tutti i lati. Scaldare una padella adatta alla cottura in forno con un goccio abbondante di olio extravergine di oliva e rosolarvi il pezzo di filetto su tutti i lati, a fuoco vivo, per qualche minuto. Durante la rosolatura, aggiungere anche l’intera testa d'aglio tagliata a metà in senso orizzontale e lasciare abbrustolire dal lato della parte tagliata. Aggiungere i rametti di timo e posizionarli sopra le due metà di testa d'aglio, creando una sorta di letto sul quale appoggiare il filetto. Aggiungere il burro a fiocchetti e continuare la cottura del filetto nappando con il fondo che si crea e lasciandolo sopra il letto di profumi. Trasferire la padella in forno preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti.

Per preparare la mia salsa chimichurri: tritare molto finemente tutti gli ingredienti e mescolarli agli ingredienti liquidi: olio extravergine di oliva, succo di limone e aceto di mele. Emulsionare il tutto per ottenere una salsa omogenea.

Per preparare il panino: prelevare la carne dal forno e togliere il filetto dalla padella, lasciandolo riposare su un tagliere, insieme al letto di profumi (aglio e timo). Intanto, riporre la padella sul fuoco e abbrustolirvi le fette di pane. Il pane può essere tostato anche su una griglia ben calda.

Tagliare a fette spesse il filetto di manzo. Mescolare la senape e la maionese, quindi spalmare sulle fette di pane abbrustolito, aggiungere qualche fetta di filetto, il cavolo cappuccio e finire con la salsa chimichurri, chiudere il panino con un'altra fetta di pane e servire ben caldo.