dolci

Panna cotta allo sciroppo di fiori di sambuco

  • Primavera
  • Estate
  • Merenda
  • Cena romantica
Panna cotta allo sciroppo di fiori di sambuco
  • RSI
Di:
  1. In un una ciotola con sufficiente acqua fredda, ammorbidire la gelatina in fogli.

  2. Nel frattempo, unire in un pentolino panna, latte, zucchero e scaldare, mescolando di tanto in tanto e portando gli ingredienti a sfiorare il bollore. Togliere dal fuoco, unire la gelatina ormai morbida e ben strizzata e mescolare. Versarvi quindi lo sciroppo di fiori di sambuco.

  3. Preparare i vasetti su un piccolo vassoio: posare come primo elemento il tappo dei vasetti, appoggiarvi un turacciolo contro il bordo e infine riporvi sopra il vasetto: il turacciolo servirà a inclinare i vasetti per una presentazione più originale del dessert. Versarvi la miscela di panna, zuccheri e gelatina, facendo attenzione a non sporcare i bordi quindi riporre in frigo fino a consolidamento, ci vorranno almeno 3 ore.

  4. Preparare quindi la salsa: tagliare le fragole a piccoli pezzi. In un pentolino, unire le fragole, la scorza di mezzo limone con il suo succo e lo zucchero di canna. Cuocere fino a quando il composto risulterà più denso. Ritirare quindi i vasetti dal frigorifero, rimuovere il turacciolo e versarvi la salsa in superficie. Riporre nuovamente in frigorifero per circa 1 ora.

Panna cotta allo sciroppo di fiori di sambuco

RSI Ricette 08.12.2021, 09:51