primi

Passata di ceci con broccoli arrostiti, olio al rosmarino e cracker ai semi di lino

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Passata di ceci con broccoli arrostiti, olio al rosmarino e cracker ai semi di lino
  • RSI
Di: Trevor Appignani


Per preparare la passata di ceci:

  1. Tagliare le cipolle a fette e stufarle lentamente in padella con dell’olio extravergine di oliva (EVO) per circa 10 minuti. Unire la carota tagliata a pezzetti e lo spicchio di aglio pelato e diviso a metà e stufare ancora 2-3 minuti. Unire i ceci e la patata tagliata in 8 pezzi, coprire a filo con l’acqua e lasciar sobbollire per un 1 ora abbondante.

  2. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungere i rametti di rosmarino.

  3. A cottura ultimata togliere il rosmarino e, con un mixer ad immersione, frullare il tutto, fino ad ottenere una passata cremosa. Infine regolare di sale.

Per preparare i broccoli arrostiti:

  1. Pulire i broccoli e ricavarne delle piccole rosette. Scaldare un po’ di olio di semi di girasole in un wok o in una padella e arrostire i broccoli per 30 secondi circa, quindi salare.

Per preparare l’olio al rosmarino:

  1. Tritare le punte di rosmarino il più finemente possibile e, in una ciotola, amalgamarle a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (EVO).

Per preparare i cracker ai semi di lino:

  1. In un mortaio macinare finemente i semi di lino. Amalgamarli alla farina integrale e alla semola di grano. Formare una fontanella ed aggiungere al centro l’acqua, l’olio extravergine di oliva (EVO) e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo tagliare a fette l’impasto e stenderlo molto finemente con l’aiuto della sfogliatrice per la pasta. Ricavarne quindi delle forme a piacimento e cuocere in forno a 150°C per 15 minuti.

Disporre la passata in una fondina, adagiarvi qualche broccolo, fare due giri di olio al rosmarino e servire con i cracker ai semi di lino.

Ricetta breve - Passata di ceci con broccoli arrostiti, olio al rosmarino e cracker ai semi di lino

RSI Cuochi d'artificio 11.01.2017, 09:29