
Pulire e tritare finemente la carota, il gambo di sedano e la cipolla. In una pentola scaldare un filo di olio e il burro e soffriggere dolcemente le verdure. Unire la carne macinata di manzo e maiale e la salsiccia sgranata. Condire con il sale, aggiungere l’alloro e sfumare con il vino. Versare quindi la salsa e il concentrato di pomodoro. Fare sobbollire dolcemente il ragù per almeno due ore.
In un pentolino antiaderente sciogliere il burro, aggiungere la farina e fare tostare leggermente. Unite poi il latte e cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando. Condire con sale e noce moscata.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Distribuite uno strato di besciamella e due cucchiaiate di ragù sul fondo di una pirofila. Condire la pasta con il ragù, il prosciutto cotto tagliato a quadretti, le uova sode e la mozzarella tagliati a cubetti. Versarne metà della pasta nella pirofila, coprirla con uno strato di besciamella e condire con il parmigiano grattugiato. Versate la pasta rimanente e completare con besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, gli ultimi 5 minuti attivare la funzione grill.
Servire ben calda.