primi

Pasta alla Norma

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
IMG_9215.JPG
Di: Wanda Ribolzi

Mondare le melanzane, tagliare per il lungo delle fette di 4 mm di spessore, quindi trasferirle in un colapasta riponendole a strati e cospargendo ogni strato con del sale grosso, coprire con un piatto o un canovaccio, sistemarvi sopra un peso e lasciare a sgocciolare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo in un tegame dorare l’aglio nell’olio extravergine di oliva, unire i pomodori pelati e cuocere a fuoco dolce per almeno 20 minuti. Togliere quindi dal fuoco, passare la salsa al setaccio o al colino e rimettere sul fuoco per fare addensare. Salare e unire 8 foglie di basilico fresco.

Trascorso il tempo di spurgo delle melanzane, sciacquarle sotto l’acqua fredda e asciugarle bene con della carta da cucina. Friggerle in olio extravergine di oliva ben caldo, ma non bollente, fino a doratura, quindi asciugarle velocemente su della carta da cucina.

Grattugiare la ricotta salata in modo grossolano e, in una pentola di acqua salata bollente, cuocere la pasta al dente. Scolarla e saltarla in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e le melanzane fritte tagliate a listarelle.

Per comporre il piatto: servire la pasta versandovi la restante salsa di pomodoro e terminare con una spolverata generosa di ricotta salata grattugiata e le foglie di basilico fresco.

Ricetta breve - Pasta alla Norma

RSI Le ricette 25.04.2017, 09:58