antipasti

Pasta e broccoli in brodo di arzilla

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
pasta e broccoli in brodo di arzilla
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione del brodo di pesce: 

  1. Spellare 1 kg di razza, lavarla e tagliarla a metà. Mondare 1 gambo di sedano, 1 carota e 1 cipolla, tagliare tutto in 2 parti e metterle in una casseruola unitamente al pesce e a 5 grani di pepe. Ricoprire il tutto con acqua fredda e porre sul fuoco, lasciando sobbollire per 20 minuti e schiumando spesso.

  2. Al termine sgocciolare il pesce, sfilettarlo e conservarlo. Versare gli scarti del pesce nel brodo e continuare la cottura per ulteriori 30 minuti.

Per la preparazione della pasta e broccoli: 

  1. Mondare 500 g di broccolo romanesco a cimette.

  2. In una casseruola dorare 1 spicchio di aglio in 0,2 dl di olio extra vergine di oliva. Una volta dorato togliere l’aglio e adagiare nella casseruola 2 filetti di acciughe dissalate facendole sciogliere. Unire 1 peperoncino sbriciolato, 200 g di pomodori pelati spezzettati, sfumare con 1 dl di vino bianco ed aggiungere le cime di broccoletti ricoprendo il tutto con il brodo di pesce filtrato. Aggiungere 200 g di spaghetti spezzettati e portarli a cottura.

  3. In conclusione unire i filetti di pesce conservandone 100 g per lo stuzzichino. Completare con 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Servire calda. 

Per la preparazione dello stuzzichino: 

  1. Spezzettare 100 g di filetti di pesce conservati e condirli con 0,2 dl di olio extra vergine di oliva, il succo di ½ limone ed insaporire il tutto con sale, pepe, un ciuffo di prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere.

Pasta e broccoli in brodo di arzilla

RSI Piattoforte 03.02.2011, 10:47