primi

Pasta fresca ai tre broccoli, infusione d’olio all’aglio, acciughe e peperoncino fresco, mandorle tostate e briciolata di pane

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
pasta-tre-broccoli.jpg
Di: Viviana Lapertosa

Per la preparazione della pasta fresca ai tre broccoli, infusione d’olio all’aglio, acciughe e peperoncino fresco, mandorle tostate e briciolata di pane:

  1. In una pentola grande, portare a bollore abbondante acqua salata. Tuffare le verdure (che dovranno cuocere per 12 minuti) e dopo 7 minuti la pasta (che dovrà cuocere 5 minuti, calcolare i tempi compatibilmente ai tempi di cottura della pasta, in ogni caso cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo previsto sulla confezione).

  2. Nel frattempo, scaldare 30 ml di olio extravergine di oliva (EVO) a fuoco lentissimo senza far soffriggere, quindi unire 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 peperoncino tagliato a rondelle e 50 g di acciughe. Cuocere a fuoco tenue, mescolando di tanto in tanto finché le acciughe si disfano nell’olio.

  3. Scolare la pasta e le verdure, rimettere tutto in pentola e versare l’olio alle acciughe mantecando con un po’ di acqua di cottura, avendo cura di mescolare finché le verdure diventano una crema.

  4. Nel frattempo tostare 100 g di pane raffermo sbriciolato nella stessa padella dell’olio per raccogliere tutto il condimento.
    Condire la pasta con la scorza grattugiata di 1 limone e completare con la briciolata di pane.

Pasta fresca ai tre broccoli, infusione d’olio all’aglio, acciughe e peperoncino fresco, mandorle tostate e briciolata di pane

RSI Food 13.03.2014, 10:25