primi

Penne con pollo al curry, granella di pistacchi e panko

  • Pranzo
  • Cena
2021.02.01 Tortiglioni con pollo al curry.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la granella di pistacchi: scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio, lasciare insaporire per qualche istante, quindi eliminare l’aglio. Intanto tritare i pistacchi grossolanamente e mescolarli al trito di prezzemolo. Riunire la granella di pistacchi nella padella, aggiungere una manciata di panko e lasciare tostare il tutto qualche minuto fino a doratura.

Per preparare la salsa di pollo al curry: in una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, il curry e tostare per qualche istante, quindi aggiungere i cipollotti tritati finemente e continuare a cuocere per qualche minuto. A questo punto unire la panna, il concentrato di pomodoro e lasciare ridurre il tutto fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiustare di sale pepe e tenere in caldo.

Tagliare a cubetti molto fini il petto di pollo e rosolarlo in una padella antiaderente con una spolverata di paprika dolce, fino a doratura. Sfumare con un goccio di vino bianco e lasciare ridurre, quindi aggiungere un po’ di brodo di pollo e cuocere per circa 4-5 minuti fino a quando il fondo di cottura si sarà asciugato.

Cuocere la pasta, scolarla e mantecarla in una padella con la salsa al curry e ¾ di pollo alla paprika.

Per comporre il piatto: servire la pasta aggiungendovi sopra il resto del pollo alla paprika e cospargendo il tutto con la granella di pistacchi.