Le ricette

Petto d'anatra come più mi piace (dolceamaro con lamponi, erbe amare e liquirizia)

Petto d'anatra.JPG
Di: Viviana Lapertosa 

Ingredienti per 4 persone

Petto d’anatra:

1 petto d'anatra di circa 400 g

Sale

Pepe nero

Scorza di 1 limone

1 ciuffo di timo

Salsa:

500 g di erbe amare (tarassaco, catalogna, cicoria)

200 g di lamponi freschi

1 dl di succo di lamponi

2 dl di vino rosso pinot noir

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di polvere di liquirizia

Olio extravergine di oliva

Per la preparazione del petto d’anatra: incidere la pelle di 1 petto d’oca di circa 400 g, strofinarlo con poco sale e pepe nero macinato, condirlo con il timo e la scorza di 1 limone e inserirlo in un sacchetto per il sottovuoto o per la cottura. Portare a bollore una pentola d'acqua. Togliere dal fuoco e inserire il sacchetto con l'anatra, lasciare in infusione per 15-20 minuti. In questo modo il petto d'anatra subirà una sorta di precottura a bassa temperatura e sarà più facile la successiva cottura in padella. Trascorso il tempo, ritirare il sacchetto dell'anatra dall'acqua, aprirlo e asciugare il petto con della carta da cucina. Su una padella antiaderente ancora fredda adagiare il petto dal lato della pelle, accedere la fiamma e cuocere per 3-4 minuti sulla pelle, girare sull'altro lato e scottare 1 minuto. Poco prima di servire il piatto, passare il petto in forno caldo per altri 2 minuti,

Per la preparazione della salsa: mondare 500 g di erbe amare e metterle a bollire in acqua salata. Scolarle, raffreddarle in acqua ghiacciata e tenerle da parte. In un pentolino unire un filo di olio extravergine di oliva, qualche lampone fresco tagliato a metà, 1 dl di succo di lamponi e 2 dl di vino rosso pinot noir, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di polvere di liquirizia, un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone. Portare a bollore la salsa e farla ridurre della metà.

Per comporre il piatto: scaloppare il petto d’anatra e servirlo con le erbe amare, i lamponi freschi e la salsa. Decorare con foglioline di dragoncello e polvere di liquirizia.

45:25

Puntata del 02.12.2014 con Viviana Lapertosa

Cuochi d'artificio 02.12.2014, 17:10

03:01

Ricetta in breve 02.12.2014

RSI New Articles 03.12.2014, 10:39