Tempo di preparazione 30 min
Tempo totale 1 h
Difficoltà Facile
Petto di pollo del Piano di Magadino con fonduta di Blu ticinese e cherry confit
Preparazione 30 min Tempo totale 1 h
Livello della ricetta: Facile
Ingredienti
4 persone
Cherry confit:
  • 10.0 Pomodorini cherry
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Vino bianco
  • q.b. Miele ticinese
  • q.b. Erbe aromatiche
Petto di pollo:
  • 600.0 g Petto di pollo del Piano di Magadino
  • q.b. Timo
  • q.b. Vino bianco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Burro
  • 2.0 Spicchi d'aglio in camicia
Fonduta di Blu ticinese:
  • 2.0 dl Panna fresca
  • 200.0 g Formaggio Blu di Capra ticinese
  • 2.0 Rametti di timo
Brodo vegetale:
  • 2.0 Coste di sedano
  • 1.0 Cipolla
  • 4.0 Carotine baby
  • 1.0 un pizzico di Sale grosso
Per decorare:
  • 20.0 g Semi di zucca tostati
Procedimento

Per preparare il brodo vegetale: in una pentola riempita con abbondante acqua preparare un brodo vegetale unendo le coste di sedano, la cipolla mondata, le carotine baby e un pizzico di sale grosso. Lasciare sobbollire per insaporire il brodo e, una volta cotte, prelevare le carotine baby tenendole da parte per l’impiattamento.

Per preparare il petto di pollo: condire il petto di pollo del Piano di Magadino con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio in camicia e i rametti di timo. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e, quando è ben calda, adagiarvi il petto di pollo con tutti gli odori e rosolarlo da entrambi i lati per 4-5 minuti. Durante la cottura aggiungere qualche fiocco di burro, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare, quindi aggiungere un goccio di brodo e creare un fondo di cottura. Una volta cotta la carne, lasciarla riposare 2 minuti con il coperchio prima di scaloppare e servire.

Per preparare la fonduta di Blu di Capra ticinese: in un pentolino scaldare la panna e, intanto, tagliare il formaggio Blu di Capra a cubetti, quindi riunirlo alla panna e mescolare lentamente fino a ottenere una salsa. Aggiustare di sale, pepe e, solo alla fine, insaporire con timo tritato.

Per preparare i pomodorini confit: preparare un’emulsione con il miele ticinese, il vino bianco e un goccio di olio extravergine di oliva. Stendere i pomodorini lasciati interi in una placca foderata di carta forno, insaporirli con sale, pepe, erbe aromatiche tritate e l’emulsione di miele ticinese. Cuocere in forno preriscaldato a 70°C per 1 ora.

Per comporre il piatto: scaloppare la carne in 4 parti. Sul piatto stendere un leggero strato di fonduta al Blu di Capra ticinese, adagiarvi sopra il pollo del Piano di Magadino, cospargere di semi di zucca tostati e pomodorini confit. Finire con un filo di fondo di cottura per insaporire il tutto e un paio di carotine baby cotte nel brodo.

Potrebbe interessarti