antipasti

Poke di selvaggina

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Poke di selvaggina.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il cavolo cappuccio marinato: affettare sottilmente il cavolo cappuccio e riunirlo in una ciotola, quindi condirlo con zucchero e lime. Lasciare marinare per 15-20 minuti.

Per preparare le polpettine di tartare: battere la carne di capriolo al coltello, non troppo finemente. Trasferire la carne in una ciotola e aggiungere la cipolla tritata, il peperoncino privato dei semi e tritato, la scorza di lime grattugiata, la salsa Worchester, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di Fleur de Sel e uno di Pepe della Vallemaggia, quindi mescolare il tutto e lasciare riposare qualche minuto. Prelevare delle pozioni di tartare e formare delle polpettine.

Per preparare la salsa di mirtilli: mettere i mirtilli in un pentolino, aggiungere il succo di mela, la salsa di soia e cuocere a fuoco moderato fino a quando i mirtilli risultano morbidi, quindi frullare con un frullatore a immersione. Pulire il ramolaccio e tagliarlo a fettine sottili. Pelare l'avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo a dadini.

Per comporre il piatto: sul fondo del piatto da portata stendere qualche cucchiaio di riso integrale lessato condito con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungere il cavolo marinato, le polpettine di tartare di capriolo, qualche fetta di ramolaccio, qualche cubetto di avocado, quindi condire con la salsa ai mirtilli e decorare con erbette fresche o germogli.