CHsecondi

Polenta e merluss

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Polenta e merluzzo in umido
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione della polenta:

  1. In una pentola portare a bollore l’acqua e salarla.

  2. Quindi versare a pioggia la farina per polenta rimestando energicamente con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi abbassare la fiamma e cuocere per almeno 1 ora, rimestando la polenta di tanto in tanto.

Per preparare la salsa pomodori e cipolle:

  1. Mondare le cipolle e affettarle sottilmente. Tritare gli spicchi di aglio, aggiungerli alle cipolle e soffriggere il tutto con un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente per qualche minuto, a fuoco vivo.

  2. Sfumare con il vino bianco secco, lasciare evaporare, aggiungere il concentrato di pomodoro, la polpa di pomodoro, qualche foglia di salvia, sale, pepe e cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 1 ora aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo vegetale.

Per la preparazione del merluzzo in pastella:

  1. Trasferire la farina in una ciotola, aggiungere la birra chiara fredda poco per volta e mescolare il tutto fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo, tagliare il merluzzo a tranci e asciugarli, quindi passarli dapprima nella farina e, a seguire, nella pastella ben fredda.

  3. In una casseruola capiente portare a 160°C abbondante olio di arachidi e immergervi i tranci di merluzzo ben pastellati, friggendoli fino a ottenere una superficie croccante e dorata. Una volta dorato, asciugare il merluzzo con carta da cucina e servire immediatamente.

Per comporre il piatto:

  1. Servire il merluzzo in pastella accompagnandolo con la salsa di pomodoro e cipolle e con la polenta nostrana.