antipasti

Porcino ripieno alla zucca

  • Autunno
  • Aperitivo
Porcino ripieno alla zucca.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare il ripieno: ridurre la polpa di zucca a tocchetti piccoli, quindi tritarla grossolanamente.
Pulire i porcini eliminando la parte inferiore più terrosa e strofinandoli con un panno umido; dividere la cappella dal gambo e tagliare quest’ultimo a dadini lasciando intere le cappelle.

In una padella antiaderente capiente sciogliere il burro con 2 cucchiai di olio, aggiungere l’aglio tritato e rosolare il tutto dolcemente, quindi aggiungere le cappelle di porcino con la parte superiore rivolta verso il basso, salare e cuocere per 5 minuti. Prelevare delicatamente le cappelle dalla padella e disporle su una teglia rivestita di carta da forno.
Riportare la stessa padella sul fuoco, aggiungere un po’ di olio se necessario e cuocervi il mix di zucca, gambi di porcino e le mandorle tritate grossolanamente. Cuocere per 10 minuti salando e pepando. La zucca dovrà risultare ben cotta e morbida. Unire il timo e l'alloro e lasciare raffreddare.

Formare delle strisce di carta da forno da 6 cm di altezza e giratele intorno alle cappelle creando dei cilindri, lasciando la parte tondeggiante rivolta verso il basso. Fissare con dello spago le strisce di carta in modo che rimangano ben aderenti al fungo, quindi farcire ogni cilindro con il composto a base di zucca. Tagliare a fettine il porcino piccolo e disporne 1 su ogni cilindro e spolverare il tutto con un poco di sbrinz.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Togliere la carta e servire.