
Rösti
Preparazione 20 min
Tempo totale 40 min
Livello della ricetta: Media
Vegetariano
Senza glutine
Procedimento
- Sbucciare le patate, sciacquarle, asciugarle bene e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi.
- Inserire la massa di patate in un telo da cucina pulito, strizzare bene facendo scolare il liquido. Condire con sale e pepe.
- In una padella scaldare due cucchiai di burro e, una volta ben calda, inserire una quantità di patate adatta alla grandezza della padella (tenendo uno spessore di circa 1 centimetro).
- Compattare bene il rösti con l’aiuto di una paletta e arrostire a fuoco medio-alto per 3-4 minuti, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 10-15 minuti. Con l’aiuto di un coperchio o di un piatto girare il rösti e arrostirlo sull’altro lato alzando il fuoco. Aggiungere un cucchiaio di burro lungo il bordo della padella. Continuare la cottura a fuoco medio alto fino a che il rösti non sia ben arrostito e ben cotto nel cuore.
- Impiattare e condire a piacere con dell’erba cipollina, ideale da servire come contorno di un piatto di carne o con un uovo al tegamino.
È possibile preparare il rösti con delle patate precedentemente lessate (al dente). In questo caso prima di grattugiarle attendere che siano ben raffreddate. Cuocerle in padella più brevemente o aumentare lo spessore del rösti.