Tempo di preparazione 20 min
Tempo totale 40 min
Difficoltà Media
Rösti
Preparazione 20 min Tempo totale 40 min
Livello della ricetta: Media
Vegetariano Senza glutine
Ingredienti
Per 4 rösti piccoli o 2 rösti medi
  • 700.0 g Patate a pasta soda
  • 3.0 cucchiaio Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Erba cipollina
Procedimento
  1. Sbucciare le patate, sciacquarle, asciugarle bene e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi.
  2. Inserire la massa di patate in un telo da cucina pulito, strizzare bene facendo scolare il liquido. Condire con sale e pepe.
  3. In una padella scaldare due cucchiai di burro e, una volta ben calda, inserire una quantità di patate adatta alla grandezza della padella (tenendo uno spessore di circa 1 centimetro).
  4. Compattare bene il rösti con l’aiuto di una paletta e arrostire a fuoco medio-alto per 3-4 minuti, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 10-15 minuti. Con l’aiuto di un coperchio o di un piatto girare il rösti e arrostirlo sull’altro lato alzando il fuoco. Aggiungere un cucchiaio di burro lungo il bordo della padella. Continuare la cottura a fuoco medio alto fino a che il rösti non sia ben arrostito e ben cotto nel cuore.
  5. Impiattare e condire a piacere con dell’erba cipollina, ideale da servire come contorno di un piatto di carne o con un uovo al tegamino.

È possibile preparare il rösti con delle patate precedentemente lessate (al dente). In questo caso prima di grattugiarle attendere che siano ben raffreddate. Cuocerle in padella più brevemente o aumentare lo spessore del rösti.

Rösti 

Potrebbe interessarti