primi

Risotto agli asparagi

  • Primavera
  • Cena di_gruppo
risotto asaparagi
  • RSI
Di:
  1. Lavare gli asparagi sotto l’acqua, eliminare l’estremità più legnosa e pelare con un pelapatate la parte finale del gambo. In una pentola scaldare 1,5 l di acqua e sbollentare gli asparagi per 3-4 minuti. Rimuovere gli asparagi con una schiumarola, tagliarli a pezzetti e conservare le punte.

  2. Usare l’acqua di cottura degli asparagi per preparare il brodo vegetale.

  3. Scaldare in una pentola un filo d’olio e rosolare dolcemente lo scalogno tritato finemente. Inserire il riso e tostarlo sempre mescolando.

  4. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere del brodo ben caldo e rimestare. Continuare la cottura a fuoco medio dolce, aggiungendo gradatamente il brodo assicurandosi che il riso non sia mai totalmente asciutto.

  5. Frullare parte delle rondelle di asparagi rendendole una crema. A metà cottura aggiungere le rondelle e la crema di asparagi.

  6. Raggiunta la cottura spegnere il fuoco, rimuovere la pentola dal calore, aggiungere il formaggio grattugiato e il burro e mantecare mescolando energicamente. Aggiungere le punte di asparagi, conservandone qualcuna per la decorazione del piatto.

  7. Fare riposare il riso in pentola per un paio di minuti prima di servirlo, chiudendo con il coperchio.

  8. Guarnire ogni piatto con qualche punta di asparago.