Ingredienti per 4 persone:
Crema di avocado:
1 avocado
Olio extravergine di oliva
Succo di limone
Sale
Pepe
Brodo aromatico:
1,5 l di brodo vegetale
1 stecca di lemongrass
1 bacca di cardamomo
1 chiodo di garofano
2 grani di pepe rosa
Vongole:
500 g di vongole fresche
Olio extravergine di oliva
Risotto:
350 g di riso carnaroli
1 bicchiere di Champagne
Brodo aromatico
Burro
2 cucchiai di panna acida
Formaggio grattugiato
Erbe aromatiche fresche (per esempio: timo, maggiorana, origano)
Olio extravergine di oliva
Per la decorazione:
Uova di salmone
10 pistacchi in polvere
Per la preparazione della crema di avocado: in un frullatore unire l’avocado pulito, l’olio extravergine di oliva, un po’ di succo di limone, sale, pepe e frullare finemente.
Per preparare il brodo aromatico: in un pentolino scaldare il brodo vegetale e unirvi il lemongrass, il cardamomo e il pepe rosa. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 30 minuti circa. Mantenere comunque il brodo in caldo per la preparazione del risotto.
Per preparare le vongole: pulire le vongole sotto l’acqua corrente prestando attenzione ad eliminare quelle già aperte o con la conchiglia rotta.
In una pentola capiente scaldare bene l’olio extravergine di oliva, unire le vongole, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per un paio di minuti fino a quando le vongole si saranno aperte completamente.
Per preparare il risotto: in una pentola tostare il riso con un filo di olio extravergine di oliva, sfumare con lo Champagne e proseguire la cottura per 15-18 minuti bagnando con il brodo aromatico preparato in precedenza. Una volta cotto, togliere il risotto dal fuoco e mantecare con la panna acida, il burro, il formaggio grattugiato e le erbette aromatiche tritate.
Per comporre il piatto: servire il risotto in un piatto piano adagiandovi sopra qualche vongola ancora nella conchiglia, decorare il bordo del piatto con la crema di avocado, alcune uova di salmone e la polvere di pistacchi.
Ricetta breve - Risotto mare & amore
RSI Le ricette 15.02.2017, 11:19