dolci

Sacher Torte

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno
  • Merenda
  • Cena
IMG_0356.JPG
Di: Luca Devittori

Per preparare la sacher torte: in un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente. Intanto, in una ciotola, aiutandosi con una frusta elettrica, montare a schiuma il burro con 50 g di zucchero, quindi aggiungere i tuorli e, infine, il cioccolato fondente. Nel frattempo, montare a neve gli albumi con 50 g di zucchero. Una volta pronti, unire delicatamente gli albumi alla massa al cioccolato e amalgamarvi anche la farina aiutandosi con una spatola e avendo cura di procedere con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare uno stampo per torte a bordi alti e versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornare e lascaire raffreddare la torta completamente. A questo punto, tagliare orizzontalmente la torta in 3, ottenendo quindi 3 dischi e farcirli con la confettura di albicocche. Posizionarli uno sopra l’altro ricomponendo la torta e nappare tutta superficie (compresi i bordi) con la rimanente confettura leggeremente scaldata in un pentolino. Tenere da parte la torta su una griglia.

Per preparare la glassa al cioccolato: in un pentolino portare a bollore la panna e versarsarla sul cioccolato tagliato finemente e riunito in una ciotola. Lasciare raffreddare fino a 30°C circa.

Montaggio della sacher torte: glassare la torta, mascherare i bordi con della granella a piacimento e riporre in frigorifero per almeno 10 minuti, in modo che la glassa di addensi.

Servire una bella fetta di sacher torte con della panna montata e frutta fresca a piacere.

Ricetta in breve - Sacher Torte

RSI Le ricette 06.10.2017, 10:09