dolci

Salame al cioccolato

Una ricetta di Valeria Crispi (alias Valecheffa) della puntata di "Entrata libera" di Rete Uno

  • Inverno
  • Merenda
  • Natale
salame al cioccolato di Valeria Crispi
Di: Valeria Crispi (Valecheffa)
  1. Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopodiché lasciarlo intiepidire. Intanto in una ciotola mescolare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente e lo zucchero dopodiché aggiungere il bicchierino di estratto di vaniglia al rum e continuare a mescolare. Dopo unire anche il cioccolato fuso e il cacao amaro in polvere e amalgamare bene il tutto finché non si otterrà un composto cremoso ed omogeneo.

  2. Dopodiché sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani e unirli al composto mescolando con la spatola per incorporarli uniformemente.

  3. Ora prendere un foglio di carta forno o pellicola trasparente per alimenti e versare il composto nel centro, modellandolo con le mani per dargli una forma cilindrica. Dopodiché arrotolarlo, avvolgendolo completamente, attorcigliando le estremità a caramella per sigillarlo.

  4. Dopodiché trasferire il rotolo in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

  5. Passato il tempo di riposo, rimuovere la pellicola e cospargerlo di zucchero a velo.

  6. Servire su un bel tagliere.

Si conserva in frigorifero per 6 giorni chiuso in un contenitore a chiusura ermetica.

È possibile aggiungere anche frutta secca a piacere come noci, nocciole o mandorle. Come liquore si può usare il brandy o come alternativa analcolica il succo di arancia o del caffè.